giovedì 24 aprile 2014

Sulle rotte dell'euromediterraneo - Iniziano le carovane in Tunisia, Turchia e Libano.


Con la presenza al Forum Sociale Magrebino sulle Migrazioni a Monastir, che si svolge dal 18 al 20  aprile, iniziano le tre delegazioni in Tunisia, Turchia e Libano organizzate da Un Ponte per .. e la Coalizione Ya Basta Marche, NordEst, Emilia romagna e Perugia all'interno dell'iniziativa "Sulle rotte dell'Euromediterraneo".
In contemporanea le delegazioni andranno in alcuni dei "luoghi simbolo" del dramma che si consuma sui confini mobili dell'Europa, dando vita ad una azione partecipata e coordinata per intessere relazioni, conoscenze ed una narrazione comune, contribuendo alla costruzione di un euromediterraneo di diritti e libertà.
L'iniziativa parte dalla condivisione della Carta di Lampedusa per affermare che la vita e i diritti essenziali di ogni essere umano vengono prima delle normative formali.
Denso il programma delle tre carovane che incontreranno movimenti e realtà sociali, raccoglieranno materiale informativo e documenteranno la realtà dei tre paesi.
La delegazione che viaggerà in Tunisia avrà come prima tappa il Forum Sociale Magrebino sulle Migrazioni che si svolgerà a Monastir dal 18 al 20 aprile che vedrà la partecipazione di realtà  provenienti dal Nord Africa, dai Paesi sub-sahariani e dall’Europa e dove verranno portata la Carta di Lampedusa. La delegazione incontrerà la delegazione dei rifugiati del Campo di Choucha per poi spostarsi nella regione di Sidi Bouzid, dove è nata la Rivoluzione del 2011, dove in collaborazione con il GVC inconterà i tre Media Center Comunitari di Sidi Bouzid, Regueb e Menzel Bousaiane. Si tornerà a Tunisi per incontrare la società civile attiva che continua a costruire giorno per giorno una realtà aperta, laica e inclusiva.
In contemporanea la delegazione che raggiungerà la Turchia ad Istanbul incontrerà i movimenti sociali i protagonisti delle lotte di GeziPark, le realtà della società civile, dell'accoglienza ed assistenza ai rifugiati che arrivano sempre più numerosi in particolare dalla Siria. Poi la Carovana si sposterà nella Turchia orientale dove si svolgeranno incontri con le realtà locali, visiterà il confine con la Siria, ed incontrerà i movimenti sociali che si battono contro le grandi opere, come le dighe.
La staffetta delle delegazioni continuerà in Libano dove ci si confronterà con la complessità socio-politica e culturale del paese in un momento storico in cui, con più di un milione di siriani rifugiati, il paese è sempre più coinvolto nel conflitto in Siria. La carovana visiterà i campi dei rifugiati palestinesi, arrivati nel paese dal 1948 in poi e dove da due anni hanno trovato riparo anche i palestinesi di Siria. Nel corso degli incontri sarà possibile comprendere meglio il Libano liberi da schemi e stereotipi diffusi. A Beirut sono previsti molti incontri con rappresentanti della società civile libanese.
Un Ponte per ...
Coalizione Ya Basta Marche, Nordest, Emilia Romagna e Perugia
Info e contatti generali: info@yabasta.it e solidarieta@unponteper.it
I report completi dell'iniziativa saranno in Globalproject.info e Unponteper.it

Nessun commento: